Sagra del Gorgonzola: tutti pazzi per il formaggio con la muffa

Narici ben aperte per l’evento gastronomico più odorante della Lombardia. Torna la Sagra del Gorgonzola il 16 e 17 settembre!

Naturalmente la fiera si tiene a Gorgonzola, alle porte di Milano, lì dove nacque il celebre formaggio bianco e verde.

Un intero weekend dedicato a questa prelibatezza che fa sognare da sempre tutti i veri amatori dei prodotti caseari. Da gustare così, al naturale, oppure rielaborato in qualche deliziosa ricetta.

La Sagra Nazionale del Gorgonzola nasce come manifestazione nel 1999, grazie a una proposta della pro loco cittadina. Scopo principale era quello di valorizzare il nome della città, la sua cultura e le tradizioni che la contraddistinguono, collegandole all’omonimo formaggio di fama mondiale.

Un bel modo di ridare importanza e valore ad antiche tradizioni paesane, ormai da troppo tempo dimenticate o ricordate solo dai cittadini più anziani. Ed ecco nascere, crescere e svilupparsi di anno in anno un evento che attira moltissimi visitatori, guidati dall’olfatto.

Il programma della Sagra del Gorgonzola

La XXIX Sagra Nazionale del Gorgonzola aprirà con l’inaugurazione alle 18.30 della mostra di pittura Chat presso Palazzo Pirola in piazza della Repubblica.

A tutti i visitatori sono poi offerte due irresistibili opzioni per la cena: lo street food affacciato sul Naviglio Martesana, o l’evento “Ridi e mangia che ti passa”.

A fine serata, un fantastico show con l’ultimo Dominatore del Fuoco, uno dei pochi veri eletti di questa arte circense.

Per chi arriva a Gorgonzola da fuori, la prima tappa obbligata dev’essere certamente l’infopoint della pro loco, sul ponte Milano o in piazza Cagnola. Da qui partirà il Gorgo-Percorso, attraverso i primi assaggi di crostini e formaggi, passando poi dalla polenteria e dalla lasagneria, senza dimenticare di lasciare uno spazietto per il “mega risotto” con zola e composta di mirtilli.

Una breve pausa e subito arriva il momento del Gorgo-Spritz: un intero piatto degustazione alle specialità al gorgonzola accompagnato da Aperol Spritz o prosecco.

Da qui si potrà fare un saluto ai ragazzi dello Young Street Food per un piatto di penne allo zola. E magari proseguire per la Piazzetta del Gusto, con gli imperdibili gnocchi al gorgonzola: un vero e proprio trionfo di sapori per il palato!

Durante tutto il weekend si terrà anche il mercato dei produttori/affinatori di formaggi erborinati e di prodotti enogastronomici a essi collegati. E solo chi è in possesso del GorgoPass potrà acquistare il formaggio a prezzo scontato.

Tutte le informazioni utili possono essere consultate sul sito della Sagra Nazionale del Gorgonzola.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *