Milano Food Week: dal 4 all’11 maggio il cibo è protagonista

L’ottava edizione di Milano Food Week si svolgerà dal 4 all’11 maggio 2017. Un’esperienza enogastronomica che ogni anno rende il capoluogo lombardo calderone di fantasia, creatività, gusto ed esperienze partecipate. Un evento che fa dell’interazione e della multiculturalità il suo punto di forza, radicandosi in location esclusive, simbolo dello spirito avanguardistico milanese.

Quest’anno la Milano Food Week sarà in zona Tortona, con il suo headquarter all’interno di Spazio Bergognone 26. Ospiterà incontri, storycooking, wine tasting, mostre, degustazioni libere, laboratori e molto altro.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

Le mostre della Milano Food Week

  • De Cibo – ingredienti ed elementi. Dal 4 all’11 maggio, negli Spazi Archiproducts davanti al Mudec, una mostra di food photography organizzata da Shoot Food, che ha per soggetto il cibo come prodotto d’eccellenza italiana. Le fotografie in esposizione racconteranno la bellezza degli ingredienti di qualità nel nostro territorio. Otto gli autori – Francesco Bellesia, Paolo Della Corte, Claudio Dell’Osa, Andrea De Simon, Dario Mentesana, Roberto Pastrovicchio, Andrea Sabatello e Guido Siviero – ciascuno con il proprio personale punto di vista.
  • FoodPeople. Una mostra ospitata per tutta la durata della manifestazione negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. E’ incentrata sui cambiamenti attraversati, nel corso del tempo, dal nostro modo di mangiare, e sulla complessità del sistema alimentare. Si snoda in due percorsi: uno sulle principali innovazioni scientifiche e tecnologiche, l’altro sugli scenari e le prospettive future.

milano food week

Gli eventi in programma per Milano Food Week

  • Olio Officina. Lo scrittore e giornalista Luigi Caricato, autoproclamatosi “oleologo”, terrà una degustazione guidata di oli italiani venerdì 5 maggio all’interno di Spazio Bergognone. Olio Officina è un progetto culturale che affronta in modo innovativo il tema dei grassi alimentari: qui sarà l’eccellente olio d’oliva a essere scoperto e apprezzato da tutti i punti di vista. Non solo quindi, per il suo valore intrinseco, ma anche per le valenze sociologiche, antropologiche e, perché no, artistiche e letterarie.
  • Pastry Kitchen,. In compagnia di Armando Palmieri, sabato 6 maggio si terrà un workshop dedicato al tiramisù, uno dei dolci simbolo della nostra tradizione. Lo chef parlerà delle sue esperienze all’estero, e di quanto il tiramisù sia amato fuori dai confini nazionali. Tutti i partecipanti, inoltre, potranno gustare degli squisiti bicchierini finger food preparati sul momento.
  • Forchetta Pop. E ‘ organizzato da WOOP Food, piattaforma di crowdfunding per le piccole attività nel settore agroalimentare. Sabato 6 maggio sarà presentato un nuovo modello di filiera corta e sostenibile applicato alla farina, cui tutti possono partecipare.
  • Brazil: alla scoperta delle tradizioni culinarie brasiliane. Domenica 7 maggio, introduzione alla cultura e al cibo brasiliani. Nel Giardino Nascosto di via Bussola, dalle 16.30 si potrà assaporare una tazza di caffè di benvenuto come accompagnamento a una squisita torta carote e cioccolato, tipica della tradizione brasiliana. La giornata prosegue poi nel beer shop 10GRADINORD, in via Watt 5: aperitivo brasiliano a base di spiedini di pollo e bacon e spiedini di carne trita, con musica dal vivo e tanta birra artigianale italiana.
  • Pixel Picnic. Domenica 7 maggio, dalle ore 12, a Parco Sempione si terrà un chilometrico picnic organizzato da Non Riservato. Un pranzo home made da gustare e condividere in una splendida cornice naturalistica. Per esaltare il cibo come occasione di convivialità e unione.

Pastry Kitchen Milano Food Week 4-11 maggio 2017

Mercatino e street food per tutti i giorni di Milano Food Week

Wunder Mrkt, il mercato delle meraviglie, è ospitato nel cuore di via Tortona dal 4 all’11 maggio. Unisce il piacere della scoperta, dell’incontro e della condivisione alla meraviglia che caratterizza i tanti oggetti in vendita, tutti originalissimi.

Per tutta la durata della Milano Food Week, Street Food Parade al BASE in zona Tortona, con tanti food truck di atmosfera vintage. Selezionati tra oltre 250 ristoranti italiani, sapranno offrire il meglio del cibo di strada, per tutti i palati. All’interno dell’evento, anche incontri per parlare di spreco alimentare e gestione dei rifiuti.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito dell’evento.

Wunder Mrkt Milano Food Week 4-11 maggio 2017

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *