L’arte di degustare il vino nei corsi per sommelier

La vita è troppo breve per bere vini mediocri“, scrisse Goethe. Come dargli torto? Chiunque sia appassionato del nettare degli dei non può proprio fare a meno di ricercare con attenzione e scrupolosità le etichette migliori da accompagnare ai propri pasti: ed è compito degli esperti professionisti del settore aiutare nella scelta dei vini più indicati, attraverso analisi accurate e maniere eleganti. Per chiunque voglia trasformare la propria passione enologica in un mestiere, i corsi per sommelier a Milano rappresentano un’ottima opportunità di accesso al mondo del lavoro, grazie alla perfetta fusione di teoria e pratica e alla guida di docenti altamente competenti.

La didattica prevede infatti un percorso storico-culturale alla scoperta della viticoltura e dell’enogastronomia, prima di passare alle analisi più approfondite dell’enologia nazionale e internazionale e dei tipi di vinificazione.

La parte pratica di ogni corso si basa sul coinvolgimento degli allievi in esercitazioni di studio del vino, tripartito in: un’analisi visiva basata su colore, limpidezza, consistenza ed effervescenza, un’analisi olfattiva, determinata da profumo, aromi (primari, secondari e terziari), intensità, complessità e qualità, e, infine un’analisi gustativa, legata alle sensazioni tattili della lingua, qualicorsi per sommelier pseudo calore, astringenza, effervescenza, e valutata secondo i parametri della durezza (data da tannicità, acidità e sapidità), morbidezza (data da zucchero e alcool), corpo, persistenza, intensità, equilibrio e qualità. Ma le prove sul campo dei futuri sommelier riguarderanno anche la “costruzione” di una figura professionale dai modi ossequiosi e dal linguaggio magniloquente, che dovrà rispettare precise norme di galateo ponendosi nei confronti dei clienti in modo garbato e rispettoso, fornendo consigli senza mai risultare saccente e cercando di accogliere e accontentare ogni loro esigenza.

Chi frequenta un corso da sommelier non diventa un semplice esperto di vini, ma sviluppa una mentalità manageriale vera e propria, che gli consente di mantenere la piena gestione della sua cantina, controllando le scorte e provvedendo agli ordini; inoltre, acquisirà anche abilità nel settore marketing e nell’organizzazione di fiere ed eventi enologici.

I corsi per sommelier a Milano

 

Immaginazione e Lavoro propone un corso per sommelier di 100 ore, riservato a disoccupati di lunga data over 30; nel corso delle lezioni si affronteranno tutti gli aspetti specifici dell’enologia, dall’analisi sensoriale (visiva, olfattiva, gustativa) alla viticoltura, dalla vinificazione (bianchi, rossi, rosati, spumanti) alle funzioni del sommelier. Il programma didattico alternerà equamente la teoria alla pratica, per garantire agli allievi un’esercitazione costante e l’acquisizione della necessaria dimestichezza nello svolgimento del mestiere.

corsi per sommelier a milanoIl corso per diventare sommelier promosso dall’Agenzia Formativa Dante Alighieri è altamente specializzante e permette agli allievi di acquisire ottime competenze manageriali e organizzative, indispensabili per accedere alla professione presso strutture di eccellenza. Il corso fornirà tutte le conoscenze relative alle principali regioni vinicole, agli abbinamenti di vino e cibi, alle fasi della filiera vinicola e alle modalità di conservazione del vino.

Infine, segnaliamo un corso per assaggiatori di vino indetto da ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, strutturato in 18 lezioni: i partecipanti impareranno a conoscere la figura dell’assaggiatore, affineranno l’utilizzo dei propri sensi e della memoria olfattiva, scopriranno la propria sensibilità al gusto; i docenti illustreranno la composizione strutturale dell’uva e i principali argomenti in materia di enologia, fino alla vinificazione in bianco e in rosso. Tutti gli allievi dovranno, al termine del corso, sostenere una prova d’esame finale sia teorica che pratica, il cui superamento permetterà di conseguire il titolo di “Assaggiatori di Vino”.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *