Identità Golose dal 4 al 6 marzo 2017

Il primo grande congresso dedicato alla cucina è giunto alla sua tredicesima edizione. Quest’anno Identità Golose si svolgerà a Milano dal 4 al 6 marzo, presso il MiCo – Milano Congressi, in via Gattamelata – Gate 14.

Il tema di quest’anno è “La forza della libertà: il viaggio“, che riprende il fil rouge della scorsa edizione: sarà infatti la libertà di pensiero e azione a muovere gli appassionati racconti dei più grandi chef e pasticceri presenti.

Un modo di creare in cucina libero da schemi e convenzioni, e arricchito dalle preziose esperienze di viaggio che ognuno porta con sé.

Com’è nato Identità Golose?

La prima edizione di Identità Golose si è svolta nel gennaio 2005.

Fu Paolo Macri a ideare il primo grande congresso di cucina d’autore. Redattore del Giornale e critico enogastronomico, nel 2004 pensò a come riunire in un unico grande evento i migliori chef e paolo macri identità golose 2017pasticceri di tutto il mondo. E fu subito un grande successo.

Da allora l’evento si è ampliato, sia livello fisico che organizzativo.

Eccellenti esempi dell’alta cucina hanno finora partecipato a Identità Golose. Per citarne alcuni: Carlo Cracco, Massiomo Bottura, Massimiliano Alajmo, Davide Scabin. Ma anche molti chef stranieri, quali Ferran Adrià, Wylie Dufresne, Jean-Luc Frau.

Dopo la prima edizione del 2005, più di 5000 cuochi, pasticceri e pizzaioli provenienti da oltre 20 Paesi sono passati di qui.

Il tema di Identità Golose 2017: libertà e viaggio

Sentirsi liberi di muoversi tra tradizione e innovazione. Aprirsi alle nuove ricette senza dimenticare le proprie radici. Scardinare l’impostazione dogmatica delle differenze locali e mentali per accogliere l’altro in un processo di integrazione e condivisione.

Così spiega il creatore e curatore Paolo Marchi: “ll viaggio come tema di Identità Milano 2017 per ribadire che tutto quello che consumiamo, non appena usciamo dalla schiavitù della povertà che ci inchioda a mettere nello stomaco quello che c’è, è frutto di viaggi. Tutto viaggia e da sempre: viaggia l’uomo, viaggiano i prodotti, viaggiano le idee”.

Il programma di Identità Golose 2017

Una giornata in più rispetto alle precedenti edizioni. Una full immersion nel gusto e nelle parole dei Maestri.

Ecco la scansione delle giornate.

  • Sabato 4 marzo in Sala Auditorium la mattinata sarà dedicata alla Lombardia, regione ospite. Nel pomeriggio sarà lasciato spazio al Dossier Dessert, un appuntamento a tu per tumassimo bottura identità golose milano con i più interessanti pasticceri da ristorazione al momento in circolo a livello internazionale. La Sala Blu 1 ospiterà la seconda edizione di Identità Formaggio e, nel pomeriggio, Identità Gelato. In Sala Blu 2 saranno esposte le Identità Naturali. In Sala Gialla 3 l’appuntamento è con Identità di Champagne. 
  • Domenica 5 marzo in Sala Auditorium sarà dato ampio spazio ai racconti di grandi chef che hanno tratto dai viaggi l’ispirazione per la loro cucina. Tra i tanti relatori in programma, si alterneranno sul palco Enrico Crippa, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Paul Pairet, Umberto Bombana, Heinz Beck, Riccardo Camanini, Christian Puglisi con Jonathan Tam. La Sala Blu 1  accoglierà Identità di Pasta, mentre in Sala Blu 2 andrà in scena la prima edizione di La Nuova Cucina Italiana. Dodici storie di chef destinati a lasciare un segno nella cucina italiana prossima ventura. Proseguirà Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con i focus sull’abbinamento champagne-cucina d’autore.
  • Lunedì 6 marzo proseguono le testimonianze in Sala Auditorium dei più importanti chef tra i viaggi e i fornelli. Sarà il turno di Massimo Bottura, Carlo Cracco, Niko Romito, Palmiro Ocampo, Rodolfo Guzman, Norbert Niederkofler e Angel León. In Sala Blu 1 si Cracco e Baronetto a Identità Golose 2012alterneranno Identità di Montagna e Identità di Mare: una chiacchierata con gli esperti di biodiversità montana e marina. In Sala Blu 2 si racconterà invece il mondo dei lievitati, con un nuovo appuntamento di Identità di Pizza. Infine, in Sala Gialla 3, gli speciali appuntamenti di Identità di Champagne.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale di Identità Golose.

Iscriviti alla nostra newsletter!