Fuorisalone 2017: street food e design si incontrano

In occasione della Design Week di Milano, dal 4 al 9 aprile appuntamento con lo street food di Fuorisalone 2017. Tra Ventura Centrale e Ventura Lambrate, il cibo da strada sarà protagonista di una grande festa dai tanti sapori.

La Stazione Centrale di Milano è recentemente entrata a far parte del circuito Fuorisalone. Il merito è tutto di Ventura Projects, organizzazione olandese che dal 2010 conduce gli eventi di Lambrate. Il nuovo progetto Ventura Centrale permette di riutilizzare alcuni locali degli ex Magazzini Raccordati situali proprio sotto i binari.

Sea Food Mobile di Ventura Centrale

Andrea Carletti, architetto ligure pioniere del food truck all’italiana, sarà protagonista di un curioso allestimento presso i Magazzini Raccordati aperti da Ventura Centrale (via Ferrante Aporti 15).

Nel 2007 fu il primo in Italia a trasformare una Ape Piaggio in un chiosco ambulante. Oggi, a dieci anni da quell’invenzione, ha deciso di celebrare la ricorrenza con un nuova trovata altrettanto geniale. Una cucina galleggiante, ricavata da una scialuppa di salvataggio simile a un sottomarino, che sarà ormeggiata in fondo al tunnel per tutta la manifestazione.

Il Sea Food Mobile sarà aperto dal 4 al 9 aprile 2017 dalle 9 alle 20. Il menù è naturalmente a tema marittimo, con panino gourmet di pesce serviti direttamente dagli oblò.

Street Food Experience al Ventura Garden

Lambrate farà da set a una grande esposizione di street food ispirata ai più importanti mercati metropolitani internazionali.

Street Food Experience nasce da un’idea di Gianluca Perrelli, Andrea Carletti e Carlo Portuoli. Da veri esperti di comunicazione, design e digital marketing, hanno voluto unire cibo di qualità a location non convenzionali.

Il mercato è dedicato alla street food d’autore, con 15 food truck che offrono il meglio dei prodotti italiani e internazionali.

Ogni giornata vedrà tre appuntamenti aperti al pubblico sulle ultime tendenze in materia di food e design:

  1. Food & Design dalle 12 alle 15;
  2. Street & Foodtech dalle 15 alle 18;
  3. Mixology, Design & Music dalle 18 alle 21.

Street food e design al Fuorisalone 2017 Milano

The Italian Affair al distretto 5Vie

Un omaggio all’italianità tra innovazione e tradizione, attraverso il mix vincente di design e food.

Un progetto a cura di 5Vie Art+Design in collaborazione con Alessia Rizzetto, per celebrare il meglio della creatività nostrana.

In via Valpetrosa 5 sarà esposta una selezione di oggetti in dialogo tra loro, pensati per formare un’ideale sala da pranzo proiettata verso il futuro.

I creatori sono Francesco Musci, Nobody&Co., Martinelli Venezia, Luca Gnizio e Anotherview. I loro lavori saranno raccontati attraverso video, schizzi e bozzetti.

Lungo il percorso espositivo verrà anche allestita una speciale cucina dedicata alle Cesarine: cuoche provenienti da tutta Italia, che accolgono in casa ospiti a pranzo e cena o per lezioni di cucina. Le Cesarine sveleranno al pubblico i segreti di diverse ricette regionali legate alla nostra tradizione, servendosi di alcuni degli oggetti realizzati dai designer.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *