Diventare panettieri con i corsi di panificazione professionale

Si alza nel cuore della notte e comincia a impastare, per sfornare le prime pagnotte ancora prima che l’alba abbia rischiarato l’orizzonte, e così prosegue per tutto il resto della giornata. Il mestiere del panificatore è certamente molto faticoso e richiede un gran dispendio di energie, ma chi lo fa con il cuore realizza prodotti genuini e di qualità che immediatamente ripagano dai tanti sacrifici. Il sentimento, però, non basta: un vero “artigiano del pane” deve saper dosare gli ingredienti secondo ricette ben precise, e seguire l’intero processo di preparazione, dalla fermentazione della pasta alla cottura. Per imparare a svolgere nel modo corretto ogni passaggio, sarà quindi necessario frequentare uno dei corsi di panificazione professionale che guidino l’apprendista panettiere nelle varie fasi di preparazione del pane, sia manualmente che ricorrendo all’uso di macchinari appositi.

Il futuro panettiere imparerà quindi a realizzare diversi tipi di pane e tutti gli altri prodotti da forno, quali i biscotti, le brioches, le paste secche e molto altro. Saprà selezionare le materie prime per la produzione del pane (farina, sale, lievito, acqua ecc.) nelle dosi opportune e con riferimento ai diversi tipi di pane da produrre, eseguire in modo corretto lo stampo e la lievitazione, infornare le pagnotte e seguirne la cottura. Tutti i corsi per panettiere a Milano illustreranno agli allievi la storia della panificazione e delle tradizioni locali, le tecniche di cottura e conservazione dei prodotti da forno, le modalità di confezionamento e le caratteristiche merceologiche di pani, paste, pizze e prodotti di pasticceria, oltre alle diverse tipologie di impianti di cottura e distribuzione e delle attrezzature tecniche; infine, sarà anche importante per gli allievi acquisire alcune nozioni di scienza dell’alimentazione, di enogastronomia e di dietetica, unitamente alla conoscenza dei principi nutrizionali degli alimenti.

Per il resto, spazio alla fantasia e all’inventiva nel creare prodotti da forno gustosi e belli da vedere!

I corsi di panificazione a Milano

La Società Cooperativa Galdus, con sede in via Pompeo Leoni 2, organizza un corso per panificatori mirato a formare una figura professionale in grado di preparare pane e prodotti da forno gustosi e genuini, da inserirecorsi di panificazione professionale come operatore da forno presso imprese di servizi ristorativi, panetterie, rosticcerie e supermercati. Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche e quindi si alterneranno momenti in aula e in laboratorio dove i partecipanti, sotto una guida attenta e competente, saranno messi in condizione di sperimentare personalmente ed acquisire attraverso pratica ed esercizio tutte le basi ed i segreti del mestiere.

Anche l’AIP – Accademia italiana della pizza propone un corso per panettiere della durata complessiva di 20/30 giorni, interamente svolto presso un panificio. Infine, segnaliamo l’Agenzia Formativa Dante Alighieri, che propone un corso di panificazione professionale comprensivo di un servizio di accompagnamento nella ricerca del lavoro; dopo una prima fase di illustrazione teorica della storia dell’arte bianca, si passerà alla preparazione di impasti diretti e indiretti, definendo le caratteristiche di ogni ingrediente e le proprietà merceologiche degli impasti stessi, per proseguire quindi tutti gli aspetti che riguardano la preparazione del pane, quali la fermentazione, il vapore, il trasudamento e il raffreddamento.

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *