Diventare chef con i corsi di cucina professionale

Per diventare cuochi è necessario compiere una dura gavetta, a partire dall’apprendimento delle basi culinarie per giungere all’elaborazione delle ricette più complesse: sapere realizzare ogni giorno opere artistiche che sorprendano il palato grazie alla perfetta sintesi dei sapori è un compito di grande responsabilità, che richiede estro, abilità ed energie. Sono tanti i corsi di cucina professionale a Milano che potranno condurre tutti gli appassionati attraverso la scoperta del mestiere, cominciando con le tecniche fondamentali.

corsi di cucina professionale a milanoPer diventare cuoco è indispensabile intraprendere un percorso di formazione seguito da un periodo di praticantato in strutture qualificate, che permetta di sperimentare sul campo la predisposizione al lavoro in team e la gestione della fatica fisica, nonché le capacità organizzative e la precisione nell’utilizzo di spazi e strumenti.

Partire dall’ABC della cucina richiederà pazienza e concentrazione, ma perché escludere l’idea di poter diventare, un giorno, dei prestigiosi chef stellati?

Nei corsi di cucina professionale qui selezionati, le ore di teoria unite alla pratica forniscono una formazione completa, grazie alla quale l’allievo, al termine del percorso, potrà intraprendere l’avviamento alla professione in ristoranti, alberghi o altri luoghi di ristorazione.

I corsi di cucina professionale a Milano

Il corso per Chef de Cuisine livello base organizzato dalla società cooperativa Galdus (Via Pompeo Leoni 2) si propone di dare una precisa formazione professionale sulle competenze necessarie per supportare cuochi e aiuto-cuochi nella preparazione di piatti e ingredienti, sulla conservazione dei cibi e la pulizia di locali e attrezzature nel rispetto della normativa sull’igiene e la sicurezza degli alimenti. Grazie allo stage finalizzato all’inserimento lavorativo, gli allievi più meritevoli potranno trovare impiego presso ristorante, strutture turistico-ricettive, o in agenzie di catering.

Tra i corsi di cucina professionale, anche l’Agenzia Formativa Dante Alighieri (via Monte di Pietà 21) offre ai suoi studenti un servizio di job placement per affiancarli nella ricerca del lavoro; il corso di cucina proposto è estremamente vario e va a toccare tutti gli aspetti fondamentali della formazione professionale di ciascun cuoco: cottura degli alimenti, condimenti, fondi di cucina, salse di base, conoscenza e utilizzo di cereali, latte e derivati, uova, carni e pesci, impasti, pasticceria e molto altro.

Il Centro di Cultura Gastronomica Altopalato (via Ausonio 13) ha attivatocorsi di cucina professionale a milano un corso di cucina classica di otto lezioni pratiche, ciascuna di tre ore, in cui gli allievi apprendono tutti gli elementi della tecnica più evoluta di cucina classica e moderna, compreso l’accostamento di cibi e vino. Successivamente, è possibile frequentare anche il corso di alta cucina, riservate a tutti gli allievi già esperti di tecniche di cottura: il programma didattico è formato da otto lezioni monografiche che privilegiano la cucina creativa e la presentazione “artistica” dei piatti.

La sede milanese di Accademia Italiana Chef ha attivato un corso per cuochi rivolto a tutti coloro che intendono imparare e/o approfondire le tecniche di cucina e di utilizzo di macchinari professionali, attraverso un percorso che privilegia la pratica direttamente sul campo. Il programma didattico è molto ampio, suddiviso in diversi moduli: panificazione, tipi di pasta italiana, utilizzo della pasta frolla, cottura di riso e pasta, condimenti, flan e tortini, carni, utilizzo delle uova, preparazione del pesce, pasticceria fine. Tutte le conoscenze acquisite permetteranno agli allievi di organizzare alla perfezione un menù completo e di successo, operando anche in termini di brand position, promozione dell’immagine di un ristorante, comunicazione efficace e management.

corsi di cucina professionale a milanoIl corso per diventare cuochi di ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è concentrato in un mese, e prevede un lavoro intensivo sui metodi di cottura, i tagli di base, i fondi della cucina e le salse, i primi piatti, il pesce, le tecniche di panificazione, la pasticceria di base, nonché uno studio approfondito sul food cost. A Milano collaborano con ANPA, in qualità di aziende partners dell’Istituto e sedi della formazione, il Grand Hotel Puccini, il CDH Hotel Milano Niguarda, il G&P Center e la TGC sas.

Un metodo di insegnamento più specifico e mirato è quello offerto dal corso di cucina e catering di NOlab Academy (viale delle Rimembranze di Lambrate 7): si tratta di un corso individuale di 200 ore, che prevede l’affiancamento all’allievo di uno chef professionista, all’interno di un laboratorio attrezzato. Il programma didattico si compone di uno studio dell’arte culinaria tradizionale e in un approccio innovativo alla varietà dei canali di lavorazioni affrontati. Al termine del corso vengono rilasciati l’attestato di frequenza, una lettera referenziale e l’attestato HACCP.

Pratica, efficacia e lavoro di squadra: questi gli ingredienti del corso professionale per cuochi di Food Genius Academy, articolato in 350 ore: attraverso l’esperienza dello chef-formatore, gli studenti avranno lacorsi di cucina professionale a milano possibilità di confrontarsi direttamente con il mercato del lavoro che li attende, proiettandosi fin da subito in una dimensione pienamente professionale. La metodologia didattica pone l’allievo al centro del progetto formativo, in qualità di attore principale della lezione: non si tratta, quindi, della fruizione esclusiva di lezioni frontali, ma il cuore del progetto formativo vede la partecipazione attiva attraverso esercitazioni pratiche e workshop basati su lavori reali.

Iscriviti alla nostra newsletter!

One thought on “Diventare chef con i corsi di cucina professionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *