Diventare artigiani del gelato con i corsi di gelateria

Sono gli ingredienti di qualità e la bravura di mani esperte a rendere delizioso un gelato artigianale; e l’Italia può vantare un primato mondiale in questo campo, per la genuinità delle materie prime utilizzate e per l’ottima fama dei suoi Maestri Gelatai. Per imparare questa difficile arte è necessario formarsi in modo completo sotto la guida di professionisti del settore: un artigiano specializzato nella produzione e nella vendita al pubblico del gelato è un professionista che dedica cura e attenzione alla scelta degli ingredienti e alla lavorazione, avendo fatto proprie tutte quelle competenza che solo i corsi di gelateria forniscono in modo adeguato. Di cosa si tratta? Innanzitutto, di un profonda conoscenza delle materie prime, dell’abilità nelle fasi di dosaggio e miscelazione, l’utilizzo di strumenti, impianti di refrigerazione e macchine per produrre il gelato, e, infine, la conoscenza delle norme per una corretta conservazione e trasformazione di ingredienti e prodotti, nonché delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro. E poi, inventiva, fantasia nel creare gusti che combinino elementi diversi, originali, capaci di stupire clienti, invogliandoli a tornare in gelateria per provare sempre nuovi sapori.

I corsi di gelateria professionale a Milano

La cooperativa sociale Paideia (via Bernardo Ugo Secondo 2) organizza un corso base di gelateria rivolto esclusivamente a donne giovani e adulte che, non avendo esperienze pregresse nel settore, vogliono apprendere da zero il mestiere del gelataio. Al termine del corso, le allieve saranno così in grado di bilanciare correttamente gli ingredienti per la produzione di un vero gelato artigianale; sapranno inoltre lavorare in maniera organizzata e autonoma e muoversi con dimestichezza negli ambienti di lavoro, utilizzando attrezzature e macchinari specifici. Il programma diattico è articolato in lezione teoriche in aula (sulle nozioni fondamentali di chimica e fisica per gelateria, la tabella delle calibrature e il bilanciamento, la legislazione igienico-sanitaria e HACCP) ed esercitazioni pratiche all’interno del laboratorio di cucina, in cui ciascuna allieva avrà a disposizione una postazione personale per produrre in autonomia o in coppia gli elaborati predisposti dalcors di gelateria professionale a milano docente.

La sede milanese di ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere propone un corso di gelateria finalizzato all’avviamento professionale, che offre una preparazione completa tanto sulle nozioni teoriche quanto sulle competenze pratiche da acquisire per diventare un gelataio a tutti gli effetti. Il percorso formativo comincia infatti con un’illustrazione della storia del gelato; si passa quindi all’introduzione al laboratorio di gelateria e alle sue attrezzature, alla merceologia e al giusto utilizzo delle materie prime. La parte pratica riguarderà il bilanciamento, la preparazione e la pastorizzazione della base bianca e gialla, la lavorazione del cacao, le ricette a base di frutta. La parte finale del corso è dedicata agli adempimenti legislativi da rispettare per l’apertura di una gelateria, le tecniche di di marketing, la progettazione e l’arredo del negozio, le normativa igienico-sanitarie.

Il corso di gelateria di Nolab Academy è individuale e si svolge presso i migliori laboratori artigianali di Milano: lo svolgimento del corso viene ideato in base alla disponibilità di ogni singolo partecipante, con orari e frequenza stabiliti durante il colloquio conoscitivo con il docente professionista, a seconda delle varie esigenze. Il corso è di carattere completamente pratico, in modo da garantire al partecipante un apprendimento efficace della professione. Il programma didattico affronterà la componenti del gelato, le tecniche di bilanciamento e le metodologie di lavoro, le norme corsi di cucina professionale a milanoigieniche e HACCP, il marketing e il management d’impresa. Lo stesso ente offre agli studenti la possibilità di frequentare un corso di gelateria a Londra per cinque settimane, il cui costo comprende il volo a/r, l’alloggio per sei settimane di permanenza all’estero, la copertura assicurativa, il materiale didattico, il corso HACCP, il nostro servizio di job opportunity e inserimento nel mondo del lavoro.

Infine, segnaliamo il corso di gelateria organizzato dall’Agenzia Formativa Dante Alighieri, che, oltre a fornire una preparazione completa e dettagliata sulla preparazione dei gelati artigianali, offre ai suoi allievi un servizio di assistenza alla ricerca del lavoro una volta terminato il percorso formativo in aula e in laboratorio.

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *