Corsi per pasticcere: il mestiere più dolce che ci sia

I dolci sono un peccato di gola irrinunciabile, tanto invitanti e prelibati quanto più nascondono dietro di sé un lungo processo di lavorazione curato nei minimi dettagli. A infinite tipologie di dolci corrispondono infatti innumerevoli tecniche che solo i veri professionisti riescono a padroneggiare al meglio: questo è l’obiettivo che i tanti corsi per pasticcere a Milano si propongono di raggiungere, sottoponendo gli allievi ad approfonditi percorsi di avvicinamento a questo affascinante mondo.

Cosa fa un pasticcere professionista?

Il pasticcere è ufficialmente quella figura professionale che prepara torte ecorsi per pasticcere milano dolci all’interno di un laboratorio artigianale di pasticceria o di un ristorante. È in grado di realizzare paste di base e creme, biscotteria e pasticceria in generale, prodotti da colazione, torte da forno e torte composte, decorazioni di diverse tipologie.

Per affermarsi come professionista versatile e competente, ogni pasticcere deve mostrare di possedere diverse conoscenze relative alle materie prime da utilizzare, alle tecniche di composizione delle ricette e alle procedure di impasto collegate all’utilizzo delle moderne tecnologie, alle tecniche di lavorazione, presentazione e decorazione dei prodotti, alle norme igienico-sanitarie da rispettare. Altra caratteristica essenziale è poi la maturazione di spiccate competenze di relazione interpersonale e di collaborazione con subalterni e collaboratori.

Il mestiere del pasticcere è certamente uno stimolo quotidiano allo sviluppo della propria creatività: quando si tratta di dolci, è bene mantenere viva l’inventiva sia nell’accostamento dei sapori sia nella resa finale dell’estetica del prodotto, in modo da rendere ogni ricetta un godimento sia per il palato che per gli occhi. Il pasticcere deve inoltre saper combinare l’organizzazione e la precisione nell’utilizzo dei diversi ingredienti, conoscendone le caratteristiche per poterli assemblare con cura. Tutto questo, e molto altro, costituisce il contenuto dei corsi per pasticcere qui proposti, selezionati nel territorio milanese.

I corsi per pasticcere a Milano

La società cooperativa Galdus propone un corso di pasticceria suddiviso in due differenti livelli, base e avanzato, finalizzato all’acquisizione e al consolidamento di competenze nell’ambito della pasticceria tradizionale e moderna. Alle lezioni possono accedere tutti, sia chi non ha mai fatto esperienza in questo settore, sia chi già pratica il mestiere e intende perfezionarsi ancora. Attraverso il corso di base si apprenderanno le tecniche per la preparazione di impasti e creme per la farcitura di torte corsi per pasticceresemplici e piccola pasticceria, oltre alle norme igienico sanitarie per maneggiare e conservare gli alimenti. Il corso avanzato aprirà le porte alle lavorazioni complesse, che richiedono una certa destrezza nel bilanciamento degli ingredienti. All’attività in aula e in lavoratori è affiancato un periodo di stage in aziende in cui i futuri pasticceri potranno sperimentare e mettere alla prova ciò che hanno appreso nei nostri laboratori.

L’Agenzia Formativa Dante Alighieri ha progettato diversi corsi all’interno del settore culinario finalizzati all’inserimento diretto degli allievi nel mondo del lavoro, grazie al servizio di accompagnamento nella ricerca dell’occupazione. Il corso di pasticceria proposto permetterà agli allievi di apprendere tutte le principali tecniche di preparazione dei dolci, dalle creme agli impasti, dalle tecniche di lavorazione del cioccolato alle decorazioni di zucchero; i pasticceri uscenti dal percorso formativo saranno quindi in grado di organizzare il proprio lavoro gestendo al meglio l’utilizzo dei macchinari e sapendo orientarsi nella scelta degli ingredienti.

Un altro fra i corsi per pasticcere di indirizzamento al mondo del lavoro è offerto dalla Cooperativa Sociale Educativa Paideia, con sede in via Bernardo Ugo Secondo 4. Il corso sulle basi della pasticceria professionale garantirà ai partecipanti l’acquisizione di abilità nella preparazione di impasti base, di creme e farciture, di bagne, ganache e meringhe, nonché nelle tecniche di cottura e lievitazione. La stessa cooperativa propone anche uno specifico corso di tecniche di decorazione per chi è particolarmente affascinato dall’arte di ornare i prodotti dolciari.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *