Corsi di panificazione: la fragranza del pane fatto in casa!

Fare il pane in casa è una delle attività culinarie che più danno gratificazione, riuscendo ad aggregare tutta la famiglia attorno alla preparazione di un prodotto da sempre immancabile sulle nostre tavole. Se a prima vista può sembrare un processo difficile e di non immediata riuscita, imparando qualche trucco e sapendo come orientarsi nella scelta degli ingredienti è possibile ottenere del pane fragrante e saporito proprio come quello venduto dal nostro panettiere di fiducia. I corsi di panificazione qui presentati vogliono proprio essere una guida utile per tutti coloro che desiderano imparare da zero a fare il pane in casa, o vogliono migliorarsi per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.

Cosa si impara nei corsi di panificazione?

corsi di panificazione a milanoTutti gli aspiranti “panificatori casalinghi” impareranno a selezionare il giusto tipo di farina, elemento fondamentale per la resa finale di un prodotto di qualità: è bene, infatti, individuare le farine che contengono la più alta capacità di assorbimento dell’acqua e il più elevato tenore proteico. Si apprenderà quindi come eseguire una corretta miscelazione tra farina, lievito, acqua e sale, prima di passare alle fasi cruciali della lievitazione e della cottura.

I corsi di panificazione a Milano

È possibile imparare un metodo rigoroso di lavorazione, senza per questo rinunciare al piacere e al divertimento, grazie ai corsi di panificazione qui selezionati.

La Cucinoteca, in via Muratori 32, organizza un corso base di panificazione suddiviso in quattro moduli, che offre una preparazione completa sugli aspetti fondamentali dell’arte bianca. Verranno illustrati gli ingredienti fondamentali da utilizzare nella lavorazione (farina, sale, acqua, zucchero e lieviti), per passare quindi alla preparazione degli impasti base di pani classici con metodo diretto e indiretto (senza biga, prelievito, pasta di riporto o poolish). All’interno della stessa scuola è anche possibile cimentarsi in un corso di piadina e focaccia, due dei più sfiziosi prodotti della nostra tradizione culinaria.

Molto stimolante è anche il corso di panificazione offerto da Kitchen, in via Edmondo De Amicis 45: tre ore intensive in cui si realizzeranno saporite biove, deliziose baguettes e pani con farine speciali, come il pane integrale all’avena e il pane arabo.

Infine, nell’ambito dei corsi amatoriali, segnaliamo il corso di panificazione casalinga  proposto da Teatro 7lab, in via Thaon di Revel 7. 

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *