Venerdì 10 febbraio 2017 l’Hotel Principe di Savoia (piazza delle Repubblica 17) ospita l’unica tappa lombarda dell’Arnaldo Caprari Road Wine Show. L’evento che porta in giro per l’Italia i migliori prodotti dell’azienda vinicola umbra.
Per Bacco! è la serata dedicata al Sagrantino di Montefalco, promossa in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier Lombardia.
Sono in programma due turni di degustazione, alle 20 e alle 22.30.
Storia di Arnaldo Caprai, tra tradizione e innovazione
Azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, la Arnaldo Caprai vanta una lunga storia d’amore per la viticoltura.
Da oltre 400 anni questo territorio è l’unico a ospitare la coltivazione del prestigioso vino.
E l’avventura della famiglia Caprai ha inizio oltre 45 anni fa.
Correva l’anno 1971. Arnaldo Caprai, imprenditore tessile, decise di acquistare 45 ettari a Montefalco per realizzare il sogno di un’azienda agricola. Col tempo vennero ammessi alla tenuta i terreni adiacenti, e tutto il lavoro fu dedicato alla produzione del Sagrantino.
Nel’88 la conduzione aziendale passò in mano al figlio Marco.
Da allora l’azienda vinicola Caprai ha continuato incessantemente a ricercare l’ammodernamento tecnologico, la sperimentazione, l’incremento di nuove vigne.
E Marco Caprai ha voluto prendere in mano il filo di un’antica tradizione, portandola nel presente. La sua capacità di riproporre il passato adattandolo ai moderni sistemi di gestione aziendale è il segreto di un successo consolidato.
La consacrazione è arrivata nel ’93, quando la selezione del Sagrantino d’annata ha inserito Marco Caprai tra i grandi produttori di vino italiano.
Oggi la Arnaldo Caprai continua a perseguire la qualità e l’utilizzo di nuove tecniche agronomiche ed enologiche.
Inoltre, grazie all’Arnaldo Caprai Road Show, viene promossa la diffusione capillare di conoscenze preziose e arricchenti per tutti gli amanti del vino.
Quali vini degustare all’Arnaldo Caprai Road Wine Show?
L’evento Per Bacco! è aperto a tutti i soci della Fondazione Italiana Sommelier. Si tratta di una serata esclusiva per i maggiori esperti nella degustazione vini.
Ecco le degustazioni proposte dall’Arnaldo Caprai Road Wine Show:
- Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2016
- Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2015
- Montefalco Rosso DOC 2014
- Montefalco Rosso Riserva DOC 2011
- Collepiano Montefalco Sagrantino DOCG 2011
- 25 Anni Montefalco Sagrantino DOCG 2012
La prenotazione è obbligatoria.
Il contributo di partecipazione è di 15 euro a persona.
Per la prevendita e altre informazioni si può inviare una mail a info@fondazionesommelierlombardia.it, o telefonare al 349 0816985.